Invecchiamento Attivo: nuove sfide e nuove opportunità

Invecchiamento Attivo: nuove sfide e nuove opportunità

Si svolgerà martedì 24 ottobre, presso la Sala Open Space di Piazza Sant’Oronzo, a Lecce, a partire dalle ore 9.30, il convegno dal titolo: ‘Invecchiamento attivo: nuove sfide e nuove opportunità’.
L’evento organizzato da Fnp Cisl Lecce, la federazione salentina dei pensionati della Cisl, in collaborazione con Anteas Lecce, è patrocinato da:

– Regione Puglia,
– Comune di Lecce,
– Asl Lecce.

Ai saluti istituzionali di Silvia Miglietta, Assessora al Welfare del Comune di Lecce, Stefano Rossi, Direttore Generale dell’Asl di Lecce, Filippo Turi, Segretario Generale Fnp Cisl Puglia e Ada Chirizzi, Segretario Generale della Cisl di Lecce, faranno seguito gli interventi di:

Stefania Pinnelli, Ordinaria di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università del Salento, su ‘Società longeve: aspetti sociali, personali e comunitari’;
Francesco Barbabella, del Centro Studi e Ricerche Economico Sociali per l’invecchiamento Irccs Inrca, su ‘Politiche per l’invecchiamento attivo in Italia;
Valentina Romano, Direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia su: ‘Politiche, servizi, legislazione regionale sull’’invecchiamento attivo.
I lavori saranno introdotti da Antonio Zippo, Segretario Regionale Fnp Lecce. Le conclusioni sono affidate ad Emilio Didonè, Segretario Generale Nazionale della Fnp Cisl.

***
La longevità è una grande conquista dei nostri tempi con importanti ricadute di carattere sociale, culturale, economico. Diventa fondamentale, di conseguenza, promuovere un ruolo sempre più partecipativo e integrato delle donne e degli uomini anziani nella nostra società articolata, abbracciando interamente quella visione del vivere civico che riconosce nella persona che invecchia una vera e propria risorsa. Per questo l’invecchiamento attivo, l’active ageing, deve diventare un habitus applicabile  sia a livello individuale che collettivo con l’obiettivo di raggiungere la massima realizzazione delle potenzialità fisiche, mentali, sociali ed economiche di questi autentici protagonisti della vita quotidiana.

Di problematiche e opportunità connesse alle società longeve oltre che di politiche nazionali, regionali e territoriali per l’invecchiamento attivo si parlerà nel convegno organizzato da Fnp Cisl Lecce, in collaborazione con Anteas Lecce e con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Lecce e Asl Lecce presso l’Open Space di Piazza S. Oronzo a Lecce, il 24 ottobre 2023, a partire dalle ore 9.30.

Va ricordato che Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil hanno esercitato un ruolo fondamentale nel percorso che ha portato all’approvazione della legge regionale di iniziativa popolare sull’invecchiamento attivo attualmente in vigore in Puglia.
In questi anni la Fnp Cisl Lecce, in costante raccordo con Anteas Lecce ha aderito a numerosi progetti aventi per oggetto la promozione dell’active ageing. Tra gli altri ricordiamo:

– Il progetto Gatekeeper Puglia, finalizzato all’osservazione degli stili di vita e alla promozione della salute negli over 55 attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie;
– il progetto Viam, Vivi Internet Al Meglio, per fornire agli over 60 suggerimenti e buone pratiche per navigare in rete consapevolmente e in sicurezza;
– il progetto #AdultiDigitali, finalizzato alla realizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica per la promozione di un invecchiamento attivo;
– il progetto ‘Lo Sportello di Comunità. La rete solidale di Prossimità’, nell’ambito del Bando Puglia Capitale Sociale 3.0, finalizzato alla realizzazione di uno sportello di comunità in grado non solo di dare informazioni ai cittadini ma di diventare anche luogo di aggregazione e socializzazione per costruire una rete solidale di prossimità.

Categorie:
Stampa o scarica l'articolo
Print Friendly, PDF & Email