“Prevenzione e stili di vita” si chiama così la giornata organizzata dal Coordinamento donne Federazione Nazionale Pensionati Cisl Lecce e l’Accademia della Terza Età di Anteas Lecce che si terrà giovedì 19 ottobre dalle ore 16,30 presso la sala Roma del Museo diocesano di Nardò.
Si tratta di una giornata di sensibilizzazione e informazione sui temi della corretta alimentazione, la prevenzione e la conoscenza delle patologie legate all’età.
Un pomeriggio dedicato alla salvaguardia della salute e del benessere psico-fisico con particolare riferimento alla relazione tra ambiente, cibo ed insorgenza di patologie.
Il programma prevede la relazione di Silvana Leo, responsabile dell’unità operativa oncologia geriatrica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce su “Dieta mediterranea e prevenzione”, Laura Ferraro, specialista in nefrologia presso il presidio ospedaliero di Scorrano tratterà il tema “Aging and anti-aging”, Nicola Fiore, Ceo Virtech Srl relazionerà su “La domotica sociale”, Rita Tarantino, vicepresidente del Comitato Consultivo Misto (CCM) Asl Lecce e referente per la senologia tratterà infine il tema “La nuova senologia a dimensione donna”.
Durante l’incontro si discuterà dei metodi e delle tecniche naturali che si hanno a disposizione, per prevenire processi invalidanti negli anziani e favorendo un invecchiamento attivo degli stessi.