CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO LO SPORTELLO DI COMUNITÀ: LA RETE SOLIDALE DI PROSSIMITÀ BANDO PUGLIA CAPITALE SOCIALE 3.0

Si svolgerà mercoledì 15 marzo 2023, alle ore 11.00, presso la Sala Open Space del Comune di Lecce, sita in Piazza S. Oronzo, la conferenza stampa di presentazione alla comunità leccese del progetto: ‘Lo sportello di comunità: la rete solidale di prossimità’ (Bando Puglia Capitale Sociale 3.0).
Saranno presenti l’Assessore al Welfare del Comune di Lecce, Silvia Miglietta, il Segretario Generale della Fnp Cisl di Lecce, Antonio Zippo, il presidente di Anteas Lecce, Romeo Delle Donne, il referente per il Terzo Settore della Fnp Cisl di Lecce, Ivan Pantaleo, la progettista Raffaella Arnesano.
Realizzare un vero e proprio sportello di comunità in grado non solo di dare informazioni ai cittadini più anziani ma di diventare luogo di aggregazione e socializzazione per costruire una rete solidale di prossimità. È questo l’obiettivo del progetto che porteranno a termine l’Anteas di Lecce (l’Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) e la Fnp, la Federazione dei pensionati della Cisl salentina, vincitrici del Bando ‘Puglia Capitale Sociale 3.0.
Partner di progetto sono: il Comune di Lecce, l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Lecce, OPI – Ordine Professionale degli Infermieri, CIVES – Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria, Fai Cisl di Lecce e Associazione SalentumTerrae.
Lo sportello di comunità ha l’obiettivo ambizioso di diventare un hub di socialità per tutti gli anziani che, sebbene definiti autentici pilastri dell’architettura familiare italiana, sono costretti spesso a vivere in una condizione di fragilità, vulnerabilità, solitudine e isolamento. Gli anziani sono una delle categorie di popolazione più colpite dalla povertà, più esposte ai fenomeni di abbandono, più soggette a malattie invalidanti e degenerative. Nei contesti urbani, poi, al peggioramento dello stato di salute si accompagna l’emarginazione del tessuto sociale, la difficoltà a spostarsi e la percezione di insicurezza.

In allegato il comunicato stampa nella sua versione integrale

Servizi: