Tolleranza zero alle molestie e alla violenza sul lavoro

Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne la CISL di Lecce, nell’ambito della campagna “Tolleranza zero alle molestie e alla violenza sul lavoro”, interviene con le proprie rappresentanze sindacali sui luoghi di lavoro per sensibilizzare sul drammatico fenomeno in tutte le sue diverse forme.
Dal femminicidio, alla tratta e allo sfruttamento sessuale, dagli stereotipi culturali  alla violenza e alle molestie sul luogo di lavoro dove il Sindacato rimane fondamentale per fare fronte al fenomeno, anche mediante appositi protocolli sottoscritti negli ultimi anni con le parti datoriali.
Nonostante i positivi risultati in termini di sensibilizzazione e  le tante azioni messe in campo , anche in termini di orientamento della parte istituzionale nel corso della contrattazione sociale di ambito, la strada da fare, anche in provincia di Lecce, resta lunga e in salita.
Occorre continuare a gridare a gran voce che ogni forma di prevaricazione sul lavoro non è più tollerabile, in linea con i principi e i contenuti nella nuova Convenzione e Raccomandazione ILO  in materia, che tutto il sindacato a livello internazionale ha sostenuto e  promosso e che ora chiediamo alla politica di condurre presto a ratifica.
Alla politica chiediamo inoltre  un Piano straordinario  mirato per l’occupazione femminile : una risposta concreta, infatti,  al drammatico fenomeno della violenza di genere,  è il lavoro delle donne”inteso nel senso  più ampio quale “strumento per il reinserimento socio-lavorativo  : il lavoro, infatti rappresenta un grande passo verso la libertà e l’autonomia delle persone. Promuovere l’occupazione femminile resta, dunque, un elemento fondamentale per rendere le donne  più forti e meno sole, trovando così il coraggio di denunciare e cercare percorsi di riappropriazione della propria dignità e libertà.  Questa è la battaglia sindacale e culturale che la Cisl vuole portare avanti, unendo uomini e donne per una giusta causa:  per la libertà e la piena dignità di tutti.

A cura della Segreteria territoriale e del Coordinamento Donne CISL Lecce