Si conclude il XIX Congresso Territoriale della Cisl, Ada Chirizzi rieletta Segretario generale della Cisl di Lecce. In segreteria anche Antonio Perrone e Donato Congedo

Si conclude il XIX Congresso Territoriale della Cisl, Ada Chirizzi rieletta Segretario generale della Cisl di Lecce. In segreteria anche Antonio Perrone e Donato Congedo

Si è concluso il XIX congresso territoriale della Cisl di Lecce. Ada Chirizzi è stata rieletta Segretario Generale. Segretari territoriali (anch’essi riconfermati): Antonio Perrone e Donato Congedo.
Termina così una ‘due-giorni’ congressuale in cui si sono accesii riflettori sul Salento sospeso tra limiti ed opportunità.
Da un lato una comunità fortemente segnata da diseguaglianze, da vecchie e nuove povertà, da reti familiari indebolite, da un progressivo invecchiamento della popolazione, da una crescente denatalità, da profondi divari generazionali e di genere, da un welfare di poche luci e molte ombre, da una rete produttiva che tenta faticosamente di rialzarsi, da un recupero quantitativo dei posti di lavoro che, però, stenta.
Dall’ altro, un Salento alle prese con le mille opportunità generate dalle risorse rivenienti dal Recovery Fund, React Eu, Fondo complementare, Fondi Comunitari 2021/27, Fondo di Sviluppo e Coesione. Tante opportunità che bisogna saper cogliere nel pieno convincimento che l’unica risposta possibile è una risposta di comunità.
La Cisl di Lecce crede fortemente nel fatto che soltanto un ‘noi’ e non più solamente un ‘io’, sarà in grado di misurarsi con le difficili sfide del Terzo Millennio. Un cambio di paradigma ineludibile di cui la comunità è la chiave di volta.
Per tali ragioni la Cisl di Lecce nel suo XIX Congresso territoriale ha messo ‘la comunità’ al centro di un nucleo tematico portante, dove si possa ragionare del difficile passaggio da ‘in-dividuo’ a ‘con-dividuo’.
Ada Chirizzi è stata chiamata a proseguire il cammino iniziato dopo il suo subentro al segretario Antonio Nicolì. In un clima di unità e di grande condivisione sono stati rieletti anche i segretari territoriali (Antonio perrone e Donato Congedo) che accompagneranno Ada Chirizzi nel mandato di segreteria.

Si allega il documento finale del congresso.

 

Categorie:
Condividi l'articolo
Stampa o scarica l'articolo
Print Friendly, PDF & Email