Sandro Russo è stato riconfermato segretario generale della Filca Cisl di Lecce (Federazione lavoratori costruzioni e affini). Confermati in segreteria anche Donato Congedo e Andrea Mazza. Nel corso del IX congresso della categoria, svoltosi nei giorni 1 e 2 febbraio presso l’hotel Leone di Messapia di Cavallino, interessante è apparso a tutti i partecipanti il tema: “Costruiamo il nostro futuro”. Tema intorno al quale si è sviluppato un approfondito dibattito al quale ha partecipato tra gli altri Piero Stefanizzi, segretario generale della Ust Cisl Lecce.
"Cari delegati e gentili ospiti – ha esordito Russo nel corso della relazione che ha introdotto i due giorni di lavori – il congresso della Filca Cisl di Lecce che celebriamo e la fase congressuale che la Cisl, a tutti i livelli, si appresta a celebrare, si collocano in un contesto storico quanto mai difficile e delicato per il mondo del lavoro e sanciranno l’avvio di un percorso di riforma dell’organizzazione che ha l’obbiettivo di consolidare e migliorare tutela e rappresentanza nel territorio e nei luoghi di lavoro".
Sadro Russo ha anche sottolineato che il settore edile italiano vive la più grave crisi dal dopoguerra ad oggi e, purtroppo, non si intravedono serie prospettive di ripresa. Continua a scendere il mercato degli appalti e le amministrazioni pubbliche sono ormai allo stremo a causa di cinque anni consecutivi caratterizzati dalla caduta della spesa pubblica e degli investimenti. Non cambia lo scenario della crisi del settore nei lavori privati: la crisi ha causato il collasso del mercato immobiliare, poco aiutato dall’inefficienza delle politiche a sostegno del settore.
Quindi quale sarà il settore edile dopo la crisi? A tale interrogativo ha cercato di dare adeguate risposte la tavola rotonda che si è svolta dopo la relazione di Sandro Russo. Ne hanno discussso Loredana Capone, vice presidente della Regione Puglia; Massimo Como, assessore della Provincia di Lecce in rappresentanza del presidente Antonio Gabellone, Paolo Perrone, sindaco di Lecce, Nicola Delle Donne, presidente dell’Ance, Mario Vadrucci, segretario Confartigianato, Crescenzio Gallo, segretario generale Filca Cisl Puglia. Ha concluso il dibattito (coordinato da Alessandro Taurino) Franco Turri, segretario nazionale Filca Cisl.
Sandro Russo confermato alla guida della FILCA CISL Lecce
Articoli correlati
- Ennesima morte sul lavoro, Congedo: “In questi mesi il tasso di mortalità è schizzato alle stelle, chiederemo al Prefetto più controlli e l’istituzione di un comitato di monitoraggio”
- UGC CISL: Fabio Ingrosso confermato Presidente
- 1° MAGGIO 2021, La Festa dei Lavoratori a Tricase
- CISL: Proposte CISL recepite dalla Legge di Stabilità 2016
- test post
- Una domenica alla Casa della Carità La Cisl di Lecce torna alla Casa della Carità continuando ad accogliere l’invito del direttore della Caritas Diocesana per condividere un percorso di solidarietà.