LIBERTÀ … PER VIVERE

LIBERTÀ … PER VIVERE

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne il Coordinamento Donne Federazione Nazionale Pensionati Cisl Lecce e la UST CISL di Lecce organizzano una tavola rotonda sul tema della violenza di genere dal titolo: LIBERTÀ … PER VIVERE che si terrà Giovedì 9 Dicembre, dalle ore 16.00, nella SALA CONFERENZE CISL LECCE – Viale della Libertà, 79 – 3° piano.
Interverranno: Lucia Ieronimo, Coordinatrice donne FNP CISL Lecce; Sara Invitto docente di Psicologia dell’Università del Salento; Maria Luisa Toto, Presidente dell’Associazione Donne Insieme; Gianfranco Esposito del Dipartimento Welfare CISL Lecce; Ada Chirizzi, Segretaria Generale della CISL di Lecce e Antonio Zippo, Segretario Generale FNP CISL Lecce.
Durante l’incontro, partendo dai dati sulla violenza di genere nel nostro territorio, dati rivenienti dai 10 ambiti della provincia di Lecce, i partecipanti alla tavola rotonda analizzeranno e discuteranno sulle dimensioni del fenomeno, sull’acuirsi dello stesso nei periodi di lockdown e sul modo di arginarlo con proposte e progetti concreti che possano spingere le donne a ribellarsi facendo valere i propri diritti.
Si discuterà, inoltre, del nuovo “PIANO STRATEGICO NAZIONALE SULLA VIOLENZA MASCHILE CONTRO LE DONNE 2021-2023”, delle sue finalità e dei suoi principi ispiratori.
Infine si parlerà del “Reddito di libertà, istituito con il D.P.C.M. 17 dicembre 2020 e pubblicato nella G.U. del 20 luglio 21, di cui ancora molti non sono a conoscenza. Esso è destinato alle donne vittime di violenza, sole o con figli minori, seguite dai centri antiviolenza, che si trovino in condizioni di particolare vulnerabilità ed è compatibile con altri redditi e sostegni rivenienti dallo Stato.

 

Allegati

Categorie: ,
Condividi l'articolo
Stampa o scarica l'articolo
Print Friendly, PDF & Email