Al via lo Youth Corner di Asesi a Taviano per Garanzia Giovani

Al via lo Youth Corner di Asesi a Taviano per Garanzia Giovani

Prende il via lo Youth Corner di Asesi (Associazione Servizi Sindacali) ente di formazione accreditato dalla Regione Puglia, per il programma Garanzia Giovani. Uno spazio dedicato ai giovani all’interno della sede di Asesi in via del Nuovo Mercato Floricolo di Taviano, nel quale uno staff qualificato fornirà tutte le informazioni, orientamento e accoglienza ai giovani che intendono intraprendere un percorso formativo o inserirsi nel mondo del lavoro.
Dal 1° maggio 2014 è partito, infatti, in Europa e in Italia  Garanzia Giovani, il piano per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi membri che,  in collaborazione con le  Regioni, s’impegnano  ad offrire ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non studiano (neet), la possibilità di avvalersi di una serie di percorsi finalizzati unicamente all’inserimento lavorativo. Questo programma è un’importante risorsa non solo per i giovani disoccupati, ma anche per le imprese che, in caso di assunzione dei beneficiari, potranno godere delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni.
Asesi partecipa al programma europeo attraverso l’ATS NoNeeet, costituita da circa 30 partner presenti su tutto il territorio pugliese, con capofila l’associazione “Dante Alighieri” di Fasano. Per l’accoglienza, l’informazione, l’orientamento specialistico, i giovani interessati  possono rivolgersi   – dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30  ed il martedì e giovedì dalle ore 16,30 alle 18,30 – presso la sede di Asesi in via del Nuovo mercato floricolo a Taviano (Le), dove è attivo lo Youth Corner Garanzia Giovani, espressamente dedicato al programma con la presenza costante di personale esperto e specializzato.
Grazie al programma,  i giovani che vi aderiscono,  hanno la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso l’attivazione di tirocini extracurriculari, misure di accompagnamento al lavoro e di formazione mirata all’inserimento lavorativo. 
I tirocini extracurriculari, possono avere una durata minima di tre mesi ed una massima di  6 mesi. I destinatari  dell’intervento, giovani di età compresa fra 16 e 25 anni, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e formazione, oppure giovani fino a 29 anni se laureati, percepiranno un indennità di 450 euro al mese. Attraverso la misura di Accompagnamento al lavoro,  il programma,  offre altresì ai giovani la possibilità di essere affiancati e  sostenuti  nell’attuazione di un percorso per la ricerca attiva del lavoro, individuando le idonee opportunità professionali, valutando le proposte di lavoro, promuovendone la candidatura e fornendo gli strumenti utili per partecipare ai colloqui di selezione, con l’obiettivo di realizzare l’inserimento lavorativo del giovane attraverso l’attivazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, indeterminato, in apprendistato  o di un contratto di somministrazione, entro quattro mesi dalla presa in carico del giovane da parte dell’ATS. Tale servizio viene offerto da operatori qualificati dell’agenzia interinale accreditata denominata Quanta Italia. Infine il programma Garanzia Giovani e l’ATS NoNeet, offre ai giovani la possibilità di  Formazione mirata  all’inserimento lavorativo. In particolare, NoNeet offre una serie di corsi in cui il giovane viene messo al centro del processo tramite una formazione costruita in base a ciascuna esigenza. Il Catalogo di formazione proposto da NoNeet presenta, infatti, un ventaglio di 124 Corsi della durata che varia dalle 50 alle 210 ore. L’eccellenza dei contenuti, i metodi didattici più efficaci, i formatori più qualificati e la selezione delle migliori pratiche, garantiscono un apprendimento che consentirà un migliore inserimento nel contesto lavorativo. Per le Aziende che sono interessate a beneficiare delle opportunità e degli incentivi previsti da Garanzia Giovani e che decidono di assumere i giovani iscritti al programma, sono previsti dei bonus occupazionali che variano, in relazione alla tipologia di contratto, da € 1.500,00 a € 6.000,00 cumulabili con gli sgravi fiscali previsti dal Jobs act.

           
Info
Tel. Fax 0832/914232
info@asesi.it 
www.asesi.it

Servizi:
Condividi l'articolo
Stampa o scarica l'articolo
Print Friendly, PDF & Email