3 Giornata Nazionale Fai Cisl, Visconti: “Urgenti un nuovo umanesimo del lavoro e un sindacato circolare”

Si svolgerà sabato 5 giugno la terza edizione della Giornata nazionale Fai Cisl per la Cura dell’Ambiente, iniziativa del sindacato agroalimentare nata per sensibilizzare cittadini, imprese e istituzioni verso la salvaguardia del territorio. Ad annunciarla, per la provincia di Lecce, è stato il Segretario Generale della Fai Cisl, Luigi Visconti.
“Anche quest’anno – ha detto il sindacalista – torneremo a svolgere le nostre buone azioni in tutta Italia in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Le nostre strutture regionali e territoriali sono già all’opera, insieme ad artisti, associazioni ambientaliste e del volontariato sociale, istituzioni locali, scuole, per organizzare la pulizia di spiagge, parchi pubblici, sentieri, fiumi. Nel rispetto naturalmente delle normative anticovid, realizzeremo di nuovo in tanti luoghi i nostri progetti di recupero dal grande impatto simbolico, per ricordare a tutti noi che la salvaguardia dell’ambiente dipende dal comportamento quotidiano di ciascuno. Sarà importante per dare l’esempio e compiere piccoli gesti concreti con cui affiancare il nostro lavoro quotidiano al fianco di braccianti e allevatori, forestali e addetti dei consorzi di bonifica, categorie protagoniste da tempo nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nel rilancio intelligente di territori marginalizzati e nel contrasto allo spopolamento e alla desertificazione. Per Lecce, quest’anno abbiamo individuato la spiaggia di San Giorgio in località Frassanito, spesso sporca in seguito a mareggiate”.

In allegato il comunicato nella versione integrale