Si è conclusa oggi la prima fase dei tirocini di formazione ed orientamento di alternanza scuola-lavoro con gli studenti dell’Istituto tecnico “Grazia Deledda”

Presso la sede Cisl di Lecce oggi, 29 marzo, si è conclusa la prima fase, dei tirocini di formazione ed orientamento di alternanza scuola-lavoro destinati a un gruppo di studenti leccesi del Deledda. La seconda fase, che concluderà la prima annualità, avrà luogo in giugno. L’esperienza è frutto dell’accordo quadro sottoscritto tra la Cisl di Lecce e l’Istituto Tecnico “Grazia Deledda” di Lecce il 18 settembre scorso.
Detta convenzione ha impegnato l’intero sistema  Cisl  Lecce, nelle sue varie articolazioni confederali, di federazione, enti ed associazioni. I percorsi configurati sono stati di natura triennale e fortemente inerenti l’indirizzo di studio del singolo studente, secondo una logica di personalizzazione del percorso, utile a rifuggire da alcune diffuse cattive prassi che, purtroppo, rendono  tale esperienza  mero assolvimento  di un obbligo piuttosto che significativa opportunità di apprendimento e crescita. Alla fase di progettazione individualizzata ha fatto seguito, nei giorni scorsi, l’avvio dei percorsi presso  le articolazioni che hanno aderito alla convenzione quadro: ufficio vertenze, CAF e Cisl Scuola.
“Il supporto e la guida dei tutor – ha dichiarato Antonio Nicolì, segretario generale Cisl Lecce – si è rivelata strategica al fine di realizzare un contesto di apprendimento fortemente integrato e complementare a quello dell’aula ed una permeabilità tra i due diversi ambienti. La seconda annualità, relativa l’anno scolastico 2018/19, potrà prevedere l’auspicata implementazione nel numero di percorsi avviati mediante il coinvolgimento di ulteriori federazioni, enti ed associazioni”.