Problematiche “Vito Fazzi”: dichiarazione di Giuseppe Melissano

Problematiche “Vito Fazzi”: dichiarazione di Giuseppe Melissano

"La situazione che si è verificata nell’ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce ed in particolare nel reparto di medicina per effetto di una forte carenza di personale che comporta, di riflesso, la mancata assistenza ai pazienti. Il rIschio della carenza assistenziale viene determinato dalla non tranquillità del personale infermieristico impossibilitato, al momento, di usufruire  dei  periodi di ferie estive.
Il personale e già fortemente sacrificato nella attivita’ lavorativa tanto e vero che in media per gli ultimi mesi vanta un eccesso di ore ordinarie di circa 300 ore pro capite.
Tale situazione ha determinato uno stress lavorativo non paragonabile ad altri reparti aventi la stessa portata assistenziale.
In particolare  in questo periodo l’utenza per quanto riguarda anche il  pronto soccorso aumenta considerevolmente per l’estate.
L’aver accorpato in un unica direzione le unita operative con un  unico reparto di 40  posti letto delle tutto insufficienti a fronteggiare sia l’esigenza della normale utenza, sia quella del periodo estivo che aumenta enormemente anche il notevole afflusso di  turisti parzialmente già  in atto in questi giorni.
Per questo il personale deve essere messo nelle migliori condizioni possibili per fronteggiare sia la normale attività, sia quella maggiore che si registra nei periodi di vacanze. Ricordiamo, tra gli altri,anche i vari reparti (ortopedia, dermatologia, pronto soccorso, cardiologia  e altri) che in questo periodo estivo vedono aumentate le richieste di ricovero e di assistenza.
Per tutto questo e necessaria una assunzione di responsabilità da parte della Direzione  generale che deve rispondere di queste emergenze e rispondere adeguatamente alle richieste del  cittadino utente che deve avere le  giuste risposte, in termine di assistenza e di cure.
Già nei giorni scorsi siamo intervenuti nella problematica per le lunghissime liste di attesa dovute alla riduzione dei badget dei laboratori di analisi privati. Ci aspettiamo che il direttore generale ci convochi per affrontare in una riunione mono tematica le problematiche di carenza del personale e come intende risolvere i problemi del personale per garantire la migliore assistenza agli utenti.

Categorie:
Condividi l'articolo
Stampa o scarica l'articolo
Print Friendly, PDF & Email