Le segreterie provinciali Cgil, Cisl e Uil, Sunia, Sicet e Uniat: “Detrazioni fiscali a favore degli inquilini degli alloggi sociali”

A seguito dell’incontro tenutosi lo scorso 7 giugno in Arca Sud Salento, è stato sottoscritto, con le organizzazioni sindacali Sunia, Sicet, Uniat (sindacati degli inquilini) e Cgil Cisl Uil della provincia di Lecce, un Verbale d’Intesa sul riconoscimento economico riguardante la “detrazione IRPEF alloggi sociali di proprietà Arca Sud Salento” per gli anni 2014/2016.
Nello specifico, a richiesta dell’inquilinato, l’Istituto Case Popolari rilascia un’attestazione con la quale si dichiara “che l’immobile possiede le caratteristiche e i requisiti previsti dal D.M. Infrastrutture 22 Aprile 2008”.
Grazie all’attestazione rilasciata dall’Istituto è prevista un’agevolazione fiscale a carico degli Inquilini affittuari di case popolari ex legge 80/2014.
In particolare la detrazione fiscale Irpef per il periodo 2014/2016 ammonta a:
900,00 euro per gli inquilini con reddito inferiore a 15.493,71 euro;
450, 00 euro per gli inquilini con reddito compreso tra 15.493,71 e 30.987,41 euro.
Per avere diritto alla detrazione fiscale occorre presentare con la dichiarazione dei redditi (mod. 730 o mod. Unico) la certificazione rilasciata dall’ ex IACP, attestante che l’alloggio abitato sia di tipo sociale.
Per tutti coloro che ne avessero bisogno possono rivolgersi presso le nostre sedi sindacali degli inquilini (o le sedi del CAAF) per avere tutta l’assistenza necessaria.
Possiamo senza dubbio dire che questo importante risultato, per quanto attiene l’aspetto economico, è il primo risultato raggiunto dopo l’insediamento dell’Amministratore Unico avvenuto lo scorso 29 marzo 2016.
Segnaliamo inoltre che, anche nei precedenti incontri, abbiamo registrato una piena disponibilità al confronto sindacale al fine di ricercare congiuntamente soluzioni tali da risolvere le numerose problematiche, a tutt’oggi ancora inevase, relative all’Edilizia Residenziale Pubblica. Problematiche per la cui risoluzione sono stati già programmati ulteriori incontri con l’Amministratore Unico Arca Sud Salento.