La scuola non è un’isola – PCTO: giovani, istruzione, formazione, mercato del lavoro

La scuola non è un’isola –  PCTO: giovani, istruzione, formazione, mercato del lavoro

La scuola non è unisola. Pcto: giovani, istruzione, formazione, mercato del lavoro è il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì 5 aprile 2023, a partire dalle ore 10.00, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Taviano.
I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sono progetti che permettono agli studenti di integrare la tradizionale formazione d’aula con periodi formativi presso imprese o enti pubblici e privati, ma anche nei laboratori delle scuole o in ambienti di simulazione. Si tratta di percorsi che consentono di crescere nella formazione senza perdere mai di vista l’orizzonte lavorativo a cui si aspira, provando a ridurre la terribile piaga della dispersione e dell’abbandono scolastici.

Il convegno della Cisl vuole proprio soffermarsi sull’importanza del passaggiodalla vecchia Alternanza Scuola Lavoro ai PCTO che danno vita ad un’organizzazione finalizzata ad integrare l’apprendimento in aula con l’esperienza lavorativa e l’avvicinamento al mondo del lavoro, a un nuovo approccio basato su quelle competenze trasversali che permettono agli studenti di raggiungere una maggiore consapevolezza sulle scelti inerenti il loro sviluppo personale.

L’evento è organizzato dalla Cisl di Lecce, Cisl Scuola Lecce e Cisl Puglia in collaborazione con Anpal Servizi e Asesi Associazione Servizi Sindacali.

Ai saluti istituzionali di Giuseppe Tanisi, Sindaco di Taviano, Fernando Calò, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Taviano, Gianna Guido, Segretaria Generale della Cisl Scuola di Lecce, Paolo Aprile, Dirigente
Scolastico dell’IPSEO Aldo Moro di Santa Cesarea Terme, Giovanni Casarano, Dirigente Scolastico dell’IISS Egidio Lanoce di Maglie, Silvia Madaro Metrangolo, Dirigente Scolastica dell’IIS Antonietta De Pace di Lecce, Annalena Manca, Dirigente Scolastico dell’IISS ‘Don Tonino Bello’ di Tricase Liceo Artistico ‘Nino Della Notte’ di Poggiardo, seguirà l’introduzione del Segretario Generale della Cisl di Lecce, Ada Chirizzi, alla tavola rotonda coordinata e presieduta da Valentina Pascali, Responsabile dello Sportello Lavoro della Cisl di Lecce e Riccardo Rucco, Presidente dell’ente di formazione Asesi.

Protagonisti del dibattito saranno:
Angelo Silvestri, Responsabile Territoriale Puglia e Basilicata di Anpal
Servizi;

Stefano Mastrovincenzo, Presidente IAL nazionale;

Anna Cammalleri, Consigliera del Presidente della Regione per le Politiche Integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia;
Antonio Castellucci, Segretario Generale Usr Cisl Puglia.

L’obiettivo dell’incontro è quello di fare sintesi ed attivare un focus afferma Ada Chirizzi, Segretario Generale della Cisl di Lecce tra due visioni contrapposte. Da un lato chi riduce l’alternanza scuolalavoro a uno strumento funzionale alle esigenze immediate delle imprese (così da orientare i percorsi didattici nel loro contenuto a quanto effettivamente richiesto dal tessuto produttivo con l’intento di ridurre, almeno sulla carta, il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, a vantaggio di imprese e lavoratori) e dall’altro chi, invece, sostiene la netta separazione tra scuola e lavoro, ritenendo che questi due mondi debbano mantenersi più lontani possibile perché la scuola deve unicamente formare la persona mediante nozioni teoriche che la pratica non può arricchire, con il lavoro che sarebbe quindi un corpo estraneo all’interno di un impianto pedagogico già di per sé sufficiente. Siamo convinti che in mezzo andrebbe riscoperta l’alternanza, o meglio l’integrazione, tra la scuola e il lavoro come metodo pedagogico nel quale gli studenti vengono introdotti al mondo non solo mediante la dimensione teorica ma anche quella pratica.

L’evento darà avvio ad un percorso triennale di PCTO, organizzato in collaborazione con Anpal Servizi e Asesi, destinato agli alunni delle scuole partner. Obiettivo primario è quello di generare percorsi sistemici di alternanza scuola lavoro, offrendo agli studenti una pluralità di esperienze e di incontri
che coinvolgano il territorio, le parti sociali, le imprese, le pubbliche amministrazioni. Ciò al fine di contenere il fenomeno della dispersione scolastica e del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro.

Servizi: