La CISL Lecce esprime il proprio ringraziamento al Prefetto per aver promosso e organizzato l’incontro odierno in Prefettura a Lecce, incentrato sull’Atto di indirizzo volto a contrastare i fenomeni distorsivi, elusivi e fraudolenti legati alle cosiddette cooperative “spurie” e al dumping contrattuale.
Come già dimostrato dal protocollo per il Rafforzamento della sicurezza sui luoghi di lavoro nella provincia di Lecce, sottoscritto lo scorso 26 marzo, la CISL Lecce ribadisce il valore di un’azione sinergica tra Prefettura, organismi di vigilanza (INAIL, ITL, INPS, SPESAL), associazioni datoriali e organizzazioni sindacali, nel comune obiettivo di contrastare le irregolarità. In questa stessa cornice di provvedimenti si inserisce l’Osservatorio Permanente Provinciale sulla Cooperazione.
“Ringraziamo il Prefetto per aver organizzato e promosso l’incontro odierno per promuovere l’atto di indirizzo dell’Osservatorio sulla cooperazione. Spetterà ora ai comuni, in fase di appalto, porre le condizioni per il pieno rispetto dei CCNL sottoscritti dalle Organizzazioni Sindacali più rappresentative, al fine di contrastare il triste fenomeno delle cooperative spurie e del consequenziale dumping contrattuale”, affermano i segretari della CISL Lecce Donato Congedo e Antonio Perrone. “Così come necessita che l’Osservatorio avvii un ciclo di incontri territoriali, nei luoghi di aggregazione quali gli Ambiti Sociali, per diffondere e divulgare questo importante atto di indirizzo finalizzato a rafforzare la legalità e la regolarità negli appalti.”
La CISL Lecce sottolinea l’importanza dei dati forniti dall’Ispettorato del Lavoro in merito alle visite ispettive da cui emerge chiaramente un’emergenza: dove non viene applicato il contratto collettivo firmato da CGIL, CISL e UIL, si annidano il lavoro irregolare e il lavoro nero. Per questo motivo, è fondamentale che nei bandi di gara sia inserita la clausola che preveda per le cooperative aggiudicatarie di applicare i contratti delle sigle sindacali maggiormente rappresentative, così come da tempo previsto per i bandi per i servizi sociali di Ambito .