Gianluigi Visconti eletto segretario generale della Fai Cisl di Lecce

Visconti prende il posto del segretario uscente Salvatore Greco che aveva raggiunto il limite dei mandati. Sono stati eletti, inoltre, i componenti di segretaria Cosmina Bruno e Luigi  De Lorentis.
"La volontà di questa nuova segreteria  – ha detto Visconti- é sicuramente quella di continuare nel solco di quanto è stato già tracciato da quella precedente, continueremo a lavorare come abbiamo sempre fatto cercando di realizzare qualcosina in più. Tra le prime urgenze che dovremmo affrontare c’è la salvaguardare dei posti di lavoro dei dipendenti dell’Agenzia regionale attività irrigue e forestali ai quali scadrà il contratto di lavoro a fine giugno. Così come cercheremo di tutelare i lavoratori dei Consorzi di bonifica oltre ad essere impegnati nella campagna di disoccupazione agricola che scadrà a fine mese".
Durante il congresso hanno portato il loro contributi Antonio Nicolì, segretario generale della Cisl di Lecce, Paolo Frascella, segretario regionale Fai Cisl Puglia e Fabrizio Colonna, segretario nazionale Fai Cisl
"Come Fai Cisl – ha dichiarato Colonna nel suo intervento – portiamo avanti la battaglia per contrastare il caporalato, fenomeno che nasce in Puglia. L’obiettivo è quello di diffondere la giustizia, per ridare legalità al territorio, alle persone, ai lavoratori e agli extracomunitari. La legge 199 è un punto di partenza da cui partire. Serve tanto coraggio e tanta azione sindacale per risolvere le situazioni critiche del territorio".
Gianluigi Visconti, 45 anni di Scorrano ha iniziato il suo impegno sindacale nel 1989 come RSA nella Manifattura Tabacchi di Lecce presso l’Ufficio del personale. Nel 2000 diventa componente di segreteria della Fat e nell’ottobre 2009 entra nella segreteria provinciale della Fai Cisl di Lecce fino all’attuale elezione come segretario generale.