Coronavirus. Firmato protocollo Governo, Sindacati ed Imprese per contrastare il contagio negli ambienti di lavoro

Il 14 marzo è stato sotoscritto l’ importante Protocollo tra Governo e Parti Sociali sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.
“È un protocollo molto chiaro e dettagliato che ora va attuato in tutte le aziende ed in tutti i luoghi di lavoro. Definisce con chiarezza tutto quello che le imprese sono obbligate a fare, coinvolgendo i rappresentanti sindacali, per contenere la diffusione del virus e tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori in questa fase di grave emergenza sanitaria, anche utilizzando un periodo di sospensione della produzione e delle attività” sottolinea la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.
“Si potranno usare gli ammortizzatori sociali, il lavoro agile, una diversa organizzazione aziendale, una nuova gestione degli orari e gli altri strumenti concordati, sino a quando gli interventi di messa in sicurezza del luogo di lavoro non saranno ultimati. È stata una lunga notte di discussione, ma alla fine è prevalso un senso di comune responsabilità e di positiva unità che ci porterà ad adottare tutte quelle soluzioni straordinarie ed urgenti che potranno favorire il contrasto nei luoghi di lavoro alla diffusione del virus in ragione delle specificità di ogni singola realtà produttiva e delle situazioni territoriali. La nostra priorità rimane quella di tutelare la salute ed il reddito di tutti i lavoratori italiani”.

La Cisl di Lecce ha dato immediato corso alla diffusione del Protocollo sul territorio: attraverso l’impegno della propria rete  di rappresentanza RSU, RSA e RLS si sta ponendo in essere una capillare verifica  affinchè quanto condiviso sia puntualmente rispettato in tutti i luoghi di lavoro.