COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CISL LECCE E FIM CISL LECCE

La CISL di Lecce e la FIM CISL di Lecce esprimono profondo cordoglio per la tragica perdita del giovane driver avvenuta in mattinata sulla pista Ntc di Nardò. La nostra solidarietà va alla famiglia del lavoratore colpito da questo drammatico evento. Ci uniamo al dolore di tutti, soprattutto di chi ha perso una persona cara in un incidente sul lavoro.
È imperativo ribadire l’importanza della sicurezza sul posto di lavoro e sottolineare la necessità di adottare misure concrete per evitare simili tragedie. In attesa che le Autorità competenti appurino quanto si è verificato e i profili di responsabilità, siamo a ribadire la necessità di maggiore sicurezza, maggiore formazione, maggiori controlli su ogni posto di lavoro per evitare simili tragedie.
Alla luce degli eventi drammatici che si stanno susseguendo in questi giorni sul territorio nazionale e nel Salento appare quanto mai necessario richiedere la convocazione urgente dell’Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro istituito presso la Prefettura di Lecce.
La CISL di Lecce e la FIM CISL di Lecce si impegnano a continuare la loro lotta per tutelare i diritti dei lavoratori e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso. Invitiamo tutte le parti coinvolte a cooperare per prevenire futuri incidenti sul lavoro e proteggere la vita di chiunque contribuisca al tessuto economico della nostra comunità.
La CISL di Lecce e la FIM CISL di Lecce saranno parte attiva nell’ ambito della mobilitazione generale sollecitata in queste settimane dalla Cisl Nazionale con assemblee nei luoghi di lavoro e sui territori per fermare una lunga scia di sangue che non può essere considerata un fatto ineluttabile bensì un triste fenomeno durato troppo tempo che può e deve trovare una fine immediata.

Ada Chirizzi
Segretario Generale Cisl Lecce