Comunicato stampa Cisl Fp Lecce: Spese per il personale fuori controllo al Distretto Socio Sanitario di Gagliano del Capo

La CISL FP presenta un ricorso per attività antisindacale nei confronti della ASL Lecce per grave violazione degli accordi sui criteri di attribuzione del lavoro straordinario. La sede oggetto della controversia è il Distretto di Gagliano del Capo.
L’Organizzazione Sindacale, assistita dall’Avv. Alfredo Coluccia, si è rivolta al Tribunale per lamentare il mancato rispetto degli accordi aziendali che prevedono la convocazione di tutte le OOSS per concordare le modalità di utilizzo dei fondi destinati al lavoro straordinario, che sono limitati e che devono essere equamente distribuiti tra i dipendenti, con limiti espressamente previsti dalla normativa, dai contratti collettivi e dagli accordi aziendali stessi.
Nel distretto di Gagliano il lavoro straordinario sarebbe stato invece attribuito senza la dovuta concertazione e aver concordato alcun criterio, dunque in maniera arbitraria, e si giunge a superare ogni limite normativo e di Budget.
Tutti i tentativi di trovare un accordo tra le parti sociali sono sfumati, così come pure si sono rivelati vani i tentativi di ottenere dal Distretto di Gagliano i dati relativi al lavoro straordinario.
Solo dopo tempo e a seguito di diffide richieste accesso agli atti, i dati sono stati forniti dalla Direzione Generale nel corrente mese di marzo, e hanno messo allo scoperto una situazione assurda e paradossale, che il Sindacato sta esaminando attentamente.

In allegato la nota nella sua versione integrale