60 anni della CISL di Lecce

La Cisl di Lecce ha organizzato per giovedì 1° luglio la manifestazione per festeggiare il 60° anniversario dalla fondazione. La cerimonia si svolgerà presso il Castello di Acaya (Vernole) con inizio alle ore 18.
“ La Cisl di Lecce – sottolineano gli organizzatori – nasce il 30 giugno 1950 con lo scopo di costruire un’organizzazione realmente autonoma dal retroterra politico e confessionale. Sindacato-associazione basa la sua forza e la sua ragione d’essere sulla adesione volontaria dei lavoratori, i quali ne determinano scelte e orientamenti. L’immagine che la Cisl si è costruita, da Pastore in poi, è quella di un sindacato moderno e competente che raccoglie le adesioni di lavoratori e pensionati provenienti da matrici ideologiche e politiche molto diverse”.
Il programma della cerimonia prevede il saluto delle autorità: Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce e  Mario Mangione, sindaco di Vernole. L’apertura dei lavori sarà di Piero Stefanizzi, segretario generale della Cisl di Lecce, la relazione del professore Remigio Morelli. Sono previste testimonianze con accompagnamento musicale: organetto e voce di Claudio Prima, voce popolare Maria Mazzotta.
Previsto l’intervento di Giulio Colecchia, segretario generale regionale Cisl Puglia, e le conclusioni saranno di Paolo Mezzio, segretario confederale Cisl.
Successivamente in programma interventi di Gianluigi Antonaci in “La storia siamo noi”, un concerto per voce, pianoforte e fabbrica sonora digitale, poesia e immagini di Fernando Bevilacqua con Antonio Errico.
Infine esibizione musicale con Gianluigi Antonaci, Mariagiulia Scopece, Agostino Torsello, Claudio Prima e Maria Mazzotta.