Le scriventi Organizzazioni Sindacali e Datoriali venute a conoscenza, attraverso gli organi di informazione, del decreto del Presidente della Provincia di Lecce del 18 settembre 2025 n. 13 avente in oggetto la nomina del coordinatore ex. Art 4 c.5 dello Statuto della Provincia di Lecce con lo specifico incarico di coordinare i rapporti tra l’Ente Provincia di Lecce e le parti sociali, in seguito dallo stesso revocata con decreto 14 del 22 settembre 2025, ritengono fondamentale che nelle sedi istituzionali debba ribadirsi con ogni atto diretto e indiretto il valore della rappresentanza e consultazione esercitate attraverso una sana azione contrattuale e della bilateralità tesa al rafforzamento della legalità e della sicurezza sui luoghi di lavoro, delle tutele dei lavoratori, della giusta retribuzione contrattuale, minata da aree di lavoro nero e grigio, anche attraverso l’utilizzo dei contratti non sottoscritti dalle Organizzazioni maggiormente rappresentative.
I tavoli istituzionali costituiti presso la Provincia di Lecce hanno con chiarezza indicato questi temi come obiettivi comuni dell’impegno e del confronto fra l’intero partenariato sociale e le istituzioni locali. Occorre con più decisione proseguire in questa direzione, generando coerenza tanto nelle azioni comuni quanto negli atti di competenza dei singoli soggetti.
Alla luce del succitato decreto di revoca, le scriventi Organizzazioni sono disponibili ad un incontro per ribadire la comune e formale condivisione dei principi e degli obiettivi su menzionati e definire forme e strumenti utili a rendere più efficace, nell’interesse del territorio, del sistema delle imprese e del mondo del lavoro, un sistema di relazioni fra le parti sociali e le istituzioni locali impegnate in questo percorso.
In attesa di un Vostro riscontro. Cordiali saluti
Cgil Lecce, Tommaso Moscara; Cisl Lecce, Ada Chirizzi; UIL Lecce, Mauro Fioretti; Confcommercio Lecce, Maurizio Maglio; Confesercenti Lecce, Antonio Magurano; Confartigianato Lecce, Luigi Derniolo; CNA Lecce, Francesco Elia; Casartigiani Lecce, Renzo Valente; Confindustria Lecce, Valentino Nicolì; Confapi Lecce, Giusi Gerardi; Claai Lecce, Antonio Pinto; Coldiretti Lecce, Costantino Carparelli; Confagricoltura Lecce, Maurizio Cezzi; Cia Lecce, Benedetto Accogli









